Data

da definire

Ora

9:30 - 17:00

Luogo

Udine

Prezzo

120 - 178

Tag

Buy

Link

La disponibilità delle informazioni, l’innovazione tecnologica e i social media hanno prodotto un comportamento della domanda sempre più fluido e veloce e al contempo una concorrenza senza precedenti per intensità, varietà e innovazione. E’ sempre più difficile conquistare e mantenere nuovi clienti, fidelizzarli, ridurne il tasso di abbandono e migliorarne il potenziale di crescita. Le imprese di successo sono quelle capaci di far vivere al consumatore un’esperienza complessiva superiore rispetto alle aspettative e ai competitor. Non si tratta semplicemente di qualità di prodotti e servizi, ma di Customer Experience, ovvero di come il cliente percepisce la sua interazione complessiva con l’azienda in ogni momento e per ogni punto di contatto: spazi fisici o virtuali, sito web, social media, operatore del call center, addetto al front office, brochure informative e così via. I clienti valutano in modo positivo o negativo ogni interazione e, sulla base di quanto questa li ha aiutati a raggiungere i propri obiettivi o di quanto ha soddisfatto i loro bisogni, creano, rafforzano o modificano la loro personale percezione dell’impresa o del brand. E decidono di conseguenza. Investire nell’esperienza del cliente presuppone dunque un nuovo approccio e l’adozione di nuove modalità di gestione. Significa portare all’interno del proprio ecosistema aziendale il suo punto di vista, lungo tutto il Customer Journey in un approccio Outside-In. Ma da dove iniziare? Vivendo il percorso passo-passo, alla scoperta dell’azienda e nelle scarpe del cliente, considerando le sue aspettative e le sue necessità tra gioie e problemi che ogni attività comporta. Il corso ha un taglio molto operativo e propone ai partecipanti di applicare l’analisi direttamente su dei casi reali e/o sulla propria realtà, qualunque essa sia, utilizzando il People Experience Journey®. L’obiettivo è, da un lato, quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per una comprensione puntuale delle interazioni tra i clienti – attuali e potenziali – e l’azienda, identificando i momenti di contatto più significativi, definendo per ciascuno di essi obiettivi, desideri, bisogni e valutazioni che accompagnano il “viaggio del cliente”. Dall’altro, quello di individuare strumenti per migliorare l’esperienza e portare l’impresa alla differenziazione e alla produzione di valore a lungo termine, individuando e riconoscendo eventuali bisogni non ancora soddisfatti e aree di miglioramento, scegliendo gli strumenti d’intervento più efficaci e definendo le priorità d’investimento.

Perché partecipare:

  • per “indossare le scarpe del cliente”, e comprenderne bisogni, obiettivi e desideri in ogni passo del percorso d’acquisto;
  • per comprendere come i clienti percepiscono le interazioni e valutano le prestazioni della vostra azienda e come queste condizionino le loro scelte;
  • per comprendere dove, in ogni momento del viaggio, intervenire per conquistarli, fidelizzarli, ridurne il tasso di abbandono e migliorarne il potenziale di crescita;
  • per progettare nuovi prodotti, servizi ed esperienze che vadano oltre le loro aspettative, ad alto coinvolgimento e personalizzati;
  • per creare e sostenere una cultura aziendale attenta alla Customer Experience, sensibilizzando e favorendo l’adozione di comportamenti di ascolto reale del cliente;
  • per integrare bisogni, desideri e obiettivi dei clienti nei processi decisionali ed individuare di conseguenza priorità e responsabilità;
  • per lavorare sulle relazioni interne ed esterne all’organizzazione più idonee a generare e accrescere il valore per i clienti.

A chi è rivolto:

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili Commerciali
  • Consulenti, Esperti e Responsabili Marketing, Comunicazione, Stampa
  • Digital Marketing Manager
  • PR & Event Manager

Programma:

  • Il valore della Customer Experience.
  • Il percorso del cliente dall’awareness all’advocacy.
  • Ricreare l’esperienza del cliente con il People Experience Journey© – esercitazione operativa.
  • Analisi degli obiettivi, desideri, bisogni e valutazioni del cliente nel suo viaggio passo-passo.
  • I touchpoint attuali e potenziali e il trigger point: definizione e individuazione.
  • Delineare la proposizione del valore: cosa offrire al cliente e quando?
  • Comprensione dell’offerta essenziale, ampliata ed effettiva con il People Proposition Journey© – esercitazione operativa.
  • Dall’analisi dell’esperienza del cliente alla strategia: innovazione, marketing e commercializzazione.

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Informazioni e Acquisto

Il corso partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e il corso non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato il corso su questa pagina.

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