Data

da definire

Ora

9:30 - 17:00

Luogo

Venezia Mestre

Prezzo

120 - 178

Tag

Buy

Link

I clienti oggi chiedono di più alle aziende. Sia nel B2B, sia nel B2C, si aspettano prodotti, servizi e informazioni che rispondano puntualmente ai loro specifici bisogni e desideri. Tradizionalmente le aziende sviluppano i propri prodotti e servizi cercando di proporre migliorie o innovazioni basandosi sulle proprie conoscenze tecniche o sulle proprie esperienze. Alla base vi è l’ipotesi che un prodotto migliore o un servizio più performante sia la chiave per affermarsi sul mercato. Raramente ci si chiede cosa il cliente desideri realmente o, meglio, cosa potrebbe rendere il nostro prodotto/servizio differente agli occhi del cliente rispetto a quello della concorrenza. Inoltre, spesso si ragiona in termini di “taglia unica”, ovvero si pensa che una miglioria possa essere considerata tale da tutti i clienti. L’evoluzione del mercato ha portato il consumatore ad essere sempre più distante dal mercato di massa e questo rende necessario identificare in modo più accurato i clienti. Per fare ciò dati quantitativi e numeri non sono abbastanza per conoscere i propri clienti. Serve altro. Serve conoscere le persone che stanno dietro a questi numeri. Costruire delle tipologie di clienti basate sui comportamenti e le necessità, da cui individuare dei profili socio demografici e psico-attitudinali, e delineare una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi, sono i passi necessari per creare un’azienda orientata al cliente. Il corso vuole essere esperienziale e insegnare una metodologia da applicare piuttosto che una teoria da imparare. L’obiettivo è, da un lato, quello di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari costruire i profili delle tipologie clienti, in modo da identificare facilmente e velocemente alcune caratteristiche salienti. Dall’altro, delineando una mappa di riferimento per comprenderne emozioni, aspirazioni, gioie e problemi, gettare le basi per progettare un servizio o un’offerta commerciale o preparare un incontro di lavoro. Gli strumenti presentati si prestano a creare un linguaggio condiviso e sostengono i processi di co-creazione e condivisione della conoscenza in azienda (tra progettazione e commerciale ad esempio). I partecipanti verranno guidati, non solo nella creazione delle tipologie clienti, attraverso il People Affinity Deck®, ma anche all’interpretazione di quanto emerso in un’ottica strategica per la comunicazione, l’innovazione e il marketing.

Perché partecipare:

  • perché comprendere cosa è importante per i propri clienti e cosa vi è dietro le loro scelte è essenziale per sviluppare prodotti e servizi innovativi. Questa conoscenza permette alle aziende di trovare nuovi modi per far crescere il proprio business, creando prodotti e servizi che portino valore reale al cliente finale;
  • perché gli strumenti che vedrete durante il corso vi permetteranno di scoprire i reali “perché” dietro le azioni, le scelte e le decisioni dei vostri clienti, permettendovi di agire pro-attivamente e di ripensare servizi e prodotti per i loro bisogni;
  • perchè People Branding© fornisce degli strumenti utili per cambiare l’intero approccio aziendale e permette di comprendere e lavorare sui bisogni del cliente in un modo che i tradizionali metodi non permettono;
  • perché la conoscenza delle tipologie di clienti cui ci si rivolge apre la via all’innovazione incrementale;
  • per comprendere le tipologie di clientela cui ti rivolgi sul mercato e cogliere le differenze chiave tra una tipologia e l’altra;
  • per allargare la visione della propria azienda. La conoscenza del cliente introduce, infatti, a un nuovo modo di fare business e innovazione da cui non si può più tornare indietro.

A chi è rivolto:

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili Commerciali
  • Consulenti, Esperti e Responsabili Marketing, Comunicazione, Stampa
  • Digital Marketing Manager
  • PR & Event Manager

Programma:

  • Il mercato come insieme di preferenze, gusti e scelte.
  • La segmentazione di mercato: importanza, origini e nuovi approcci..
  • Le tipologie clienti e il mercato: organizzazione e scelte strategiche.
  • Il design thinking per la creazione dei profili cliente: People Profile® e People Empathy® – esercitazione operativa
  • La lettura della People Empathy©: derivare strategie e tattiche di marketing, commerciali e di comunicazione.
  • Conoscere il mercato e conoscere il cliente: l’impatto sulle prassi e sull’organizzazione.

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Informazioni e Acquisto

Il corso partirà con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti e il corso non venga erogato, verrà emesso un rimborso per coloro che hanno acquistato il corso su questa pagina.

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