Fare i conti con le idee: il caso Wanderjack

Conta più il business plan o l'idea di business? Possiamo avere idee perfette e modelli di business ideali ma arriva un momento in cui bisogna fare i conti. La questione non è “se farli” ma “quando” e “come”. L'esperienza della startup Wanderjack con il People Flow.

Veniamo da anni di tomi, libri e considerazioni su un approccio al business incentrato sul business plan e sul budget. Poi arrivano le startup, gli incubatori di imprese e i venture capitalist e l’idea di business riprende il suo posto centrale. Il passaggio di questi anni ci ha portato a ragionare sempre più spesso in termini di modello di business. L’individuazione e la definizione delle fonti dei costi e ricavi e la loro quantificazione, con i suoi “+” e i suoi “-”, mantiene un’importanza chiave.

Possiamo infatti avere idee perfette e modelli di business ideali ma arriva un momento, soprattutto per una startup o una nuova azienda, di fare i conti. La questione quindi non diventa “se farli” ma “quando” e “come”.

L’approccio di People Branding non è predeterminato né sequenzialmente definito. I deck del Business Model Journey identificano le tappe di un percorso flessibile determinato dall’obiettivo dell’imprenditore. È lui stesso a decidere il percorso giusto per lui. O, come in questo caso, per lei: Elena Doria, ideatrice e fondatrice di Wanderjack, una startup che per una volta non si occupa di app ma opera in ambito turistico. Le sue parole ci fanno un po’ di chiarezza sull’importanza di non partire dai numeri per non inquinare l’idea:

[…] a un certo punto del percorso, ho sentito che c’era bisogno di quantificare. Inizialmente avevo l’ansia ad affrontare i numeri. Da un lato non mi sentivo vicina a quel mondo e a quel modo di ragionare sull’impresa, dall’altro temevo di dover piegare le idee e le strategie ai conti.

I numeri hanno anche un brutto difetto. Non solo certe volte ammazzano le idee prima ancora che nascano, e quindi fanno da deterrente all’innovazione, ma sono anche antipatici. Sempre Elena Doria di Wanderjack ci racconta di come l’uso del poster e delle carte le abbia permesso di vivere anche questa fase diversamente:

Per me, che non sono vicina ai numeri e che non avevo mai considerato la sfera di scelte che stanno dietro alla definizione dei costi e dei ricavi, averlo affrontato in questo modo (con il People Flow Deck ndr) mi ha fatto sentire compresa come imprenditrice. Siamo partiti dalla mia idea di business e dai suoi cardini e non dai numeri. La definizione delle strategie di prezzo e le scelte nella gestione dei costi non sono state un freno o un limite, al contrario mi hanno aiutato a tradurre in numeri un’idea.

Ma il vantaggio non è finito qui. L’uso della gamification ha permesso un apprendimento veloce:

Mi ha aiutato a considerare che non vi era una sola possibilità ma che potevo scegliere non in base a quello che facevano gli altri ma in base al mio modello di business. Prima guardavo ai costi, aggiungevo il mio margine e cercavo di allineare il prezzo dei miei prodotti a quello dei concorrenti per poi fare il business plan assieme al commercialista. Questa volta è stato differente, non c’è più un solo modo di costruire il prezzo nella mia testa. Posso dire che l’aver deciso e compreso fino in fondo le strategie di prezzo e le scelte su come gestire i costi ha posto delle solide basi per ragionare sul futuro.

I poster diventano quindi non solo momento di decisione e chiarificazione ma anche momento di apertura e comprensione di nuove possibilità:

[…] in Wanderjack abbiamo un panorama definito e allo stesso tempo sappiamo gestire i cambiamenti. Abbiamo creato una mappa dei percorsi strategici dinamici che ci accompagneranno per i prossimi tre anni o più. Inoltre, abbiamo imparato dove mettere le mani e cosa modificare in caso di necessità per far sì che le cose funzionino.

Wanderjack sta muovendo i primi passi: è uscito il sito ed è presente sui social. Siamo felici di aver accompagnato e aver dedicato un capitolo del nostro libroPeople branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione” ad Elena e al suo team nel delicato passaggio da idea a realtà imprenditoriale.

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