Nella stanza dei bottoni

La terza area del metodo: la Core-Room People Branding o stanza dei bottoni. Per valutare rischi e opportunità dell'ecologia di business, porsi nuove domande per capire cosa proporre e come farlo, definendo investimenti e azioni, costi e ricavi.

Dopo i poster “outside-in” e “inside-out”, in questa news ti raccontiamo la terza area che compone il Business Model Journey People Branding, chiamata la “Core Room” o stanza dei bottoni.

Abbiamo guardato fuori e dentro, abbiamo analizzato il posizionamento, affinato la comunicazione, vissuto esperienze “nelle scarpe del cliente”. Adesso è il momento di valutare rischi e opportunità, di porsi nuove domande per capire cosa proporre e come farlo, definendo investimenti e azioni, costi e ricavi.

Insomma, ora si entra nella stanza dei bottoni.

È tempo di affrontare la People Sswwot, che rispetto alla tradizionale SWOT non ha solo due lettere in più, ma prevede un approccio allargato, esteso ai competitor, ai collaboratori e al contesto in cui si opera. Una visione “ecologica” che conduce a nuove forze e opportunità e fa arrivare più preparati ai rischi e alle minacce perché apre gli occhi al valore delle relazioni attuali e potenziali. L’impresa viene infatti analizzata non di per sé ma come elemento immerso in un contesto socio-economico che ne determina la competitività.

È anche tempo di strategia e concretezza con il People Value, che aiuta a definire un’offerta di valore unica, tenendo conto delle risorse e competenze a disposizione, oltre che degli aspetti più profondi del target. Una costruzione allineata al contesto esterno e al brand aziendale. Una sorta di flipper delle proposte che testa e verifica le idee considerando tutte le variabili più importanti.

Infine è tempo di fare i conti. Andando oltre il solito business plan, dotandolo di quella dinamicità e prontezza necessarie ad affrontare le evoluzioni del mercato, per rispondere in modo attivo piuttosto che limitarsi a prendere provvedimenti. In una parola, è tempo di People Flow.

Come per le precedenti aree, anche per la stanza dei bottoni si può scegliere di applicare singolarmente ogni poster oppure di inserirlo all’interno di un percorso più ampio, a seconda della propria realtà e delle decisioni che si vogliono prendere. Merita una nota di riguardo il People Value che può essere un punto di partenza, un momento di riflessione o un punto di approdo a seconda dalle esigenze e del fine.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Tool-Box People Branding