Un viaggio nell’identità dell’azienda

La seconda area del metodo: l'Inside-Out People Branding. Per definire i propri valori, le proprie esperienze, il DNA della propria identità e capire come raccontarsi, come posizionarsi e cosa offrire, quando e perché, migliorando la proposta di valore su più livelli.

Sono online i poster dell’area “inside-out” dopo la pubblicazione a maggio dei poster ”outside-in”.

Con questa parte del metodo, l’azienda indossa i suoi panni ed è stimolata a parlare con la sua voce, presentandosi nel suo modo di essere, vedere e agire. Mettere in chiaro i propri valori, le proprie esperienze, il DNA del proprio brand aiuta infatti a capire in che direzione muoversi e come migliorare la propria identità, anche agli occhi del clienti. Più ci si conosce, meglio si comprende quindi cosa offrire, quando offrirlo e perché, migliorando la propria proposta di valore.

People Brand DNA e Proposition Journey sono i due deck del Business Model Journey che compongono questa parte del metodo. Ognuno può essere applicato singolarmente o all’interno di un percorso più ampio.

Il Brand Dna è utile per far emergere la nostra visione e identità, aiutandoci ad analizzare la correttezza del nostro posizionamento e dell’attuale comunicazione, e permettono di individuare i punti chiave sui quali puntare la propria identità per raccontarci meglio.

Il Proposition Journey porta invece all’ottimizzazione e alla creazione di una proposta di valore completa, analizzando non solo la propria offerta reale ma anche quella serie di servizi ed emozioni che compongono ciò che l’utente realmente acquista. Sapere come migliorare questo mix è importante. Sapere cosa offrire e quando può fare la differenza in termini di differenziazione, innovazione e soddisfazione del cliente. A questo poster si può giungere anche con la consapevolezza del percorso fatto con l’area “outside-in” e aprirsi ad un mondo di possibilità che prima non si consideravano.

Come per la precedente area, i poster dell’area “inside-out” vanno applicati in un clima aperto e coinvolgente, riducendo le distanze e stimolando la condivisione di idee con la gamification.

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Approccio Outside-in con People Branding