Cosa proponi? A chi lo proponi? Perché? Non ci sono domande più facili e domande più difficili. Che tu sia azienda o freelance, che tu stia guardando al mercato o a un partner, non c’è risposta più importante tra quelle che potresti dare.

Non puoi proporre la luna perché le risorse contano: quelle economiche, quelle immateriali e quelle di competenze. Non puoi offrire tutto a tutti perché hai una strategia che ti guida e ci sono delle scelte fatte che non puoi ignorare. Non puoi nemmeno fare quello che vuoi, perché non sei da solo, perché c’è qualcuno con cui confrontarsi. Hai bisogno di conoscere il tuo target, i suoi bisogni funzionali ed emozionali, le sue ansie, le sue gioie. Devi pensare a che valore offri e quando il tuo target farà wow e quando invece starà lì palpitando. Solo così potrai arrivare a definire la tua offerta di valore. Solo così saprai qual è e quale sarà la tua strategia. Questa è l’essenza della People Strategy.

Un gioco per disegnare l’offerta di valore unica per i tuoi clienti, capire su cosa investire, razionalizzare le azioni, un gioco per fare ordine, filtrando e analizzando. Un gioco per fare il passo giusto, nella direzione giusta e con la giusta offerta.