La parola alle esperienze: il libro People Branding

 In novità

Il libro People Branding è finalmente arrivato. Le esperienze di 10 aziende in via di innovazione alla scoperta di un nuovo modo di fare impresa. In tutte le librerie, sul sito di Franco Angeli, in cartaceo o come e-book, su Amazon, IBS… insomma, è arrivato!  

Ne abbiamo parlato per un anno intero ma finalmente è arrivato. E profuma del profumo della stampa fresca, che quasi ti viene voglia di dargli un morso.
Stiamo parlando del nostro libro People Branding. 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione (C. Nordio, G. Fiscato, 2017, ed. FrancoAngeli) da qualche giorno disponibile in tutte le librerie, nel sito di Franco Angeli e nei principali store online, da Amazon a IBS, sia in versione cartacea che e-book (l’e-book non profuma ma è la sostanza che conta).

Il libro si apre con la prefazione di Oscar di Montigny, Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum, che ci regala uno spaccato del cambiamento in corso e alcuni scorci di un domani che in parte è già qui. Siamo nell’Epoca delle Relazioni e ad emergere sono e saranno sempre di più nuovi modi di fare impresa in cui la condivisione, la partecipazione, le persone hanno un ruolo centrale. Oscar li chiama Nuovi Eroi, noi persone “in via di innovazione”.
Sono loro le protagoniste assolute del libro.
I 10 casi di cui parla il sottotitolo sono le esperienze dirette degli imprenditori, partner e collaboratori che hanno sperimentato il metodo, la cui voce accompagna la struttura del libro: 10 casi reali per 10 capitoli e 10 leggi come chiavi di lettura “universali” del cambiamento in atto e delle singole esperienze.
Ogni capitolo parte con la presentazione dell’azienda e il racconto del problema,

…fino alla sua comprensione, esplorazione e soluzione. In mezzo, a raccordare il tutto, una sezione che ha un’ambizione e compie un tentativo: portare alla luce il vecchio modo di leggere la realtà e di fare le cose, e proporre una prospettiva da cui ripartire per orientare le proprie azioni. Le conclusioni, infine, tirano le fila del cammino compiuto e di People Branding.

Alla fine di ogni capitolo, abbiamo poi inserito uno schema finale con i deck usati e il percorso effettuato con ogni realtà.
A fare da parentesi ai 10 capitoli centrali, un Capitolo 0, che serve a settare le basi del “nuovo sistema operativo” con cui il metodo consiglia di leggere e vivere il cambiamento e infine le Conclusioni che, in puro stile People Branding, contengono 10 cose da fare subito.
Chiudiamo con un’altra autocitazione:

Qualsiasi sia l’approccio, l’ordine e il motivo che ti spinge a leggere questo libro, speriamo ti aiuti a trovare quel filo, quella traccia, quel seme per capire che le sfide che ci pone oggi l’economia sono alla portata di imprenditori, manager, consulenti e freelance. Non importa la grandezza, il settore e il punto di partenza. In un momento di cambiamento e rottura conta la capacità di muoversi, provando e testando nuove direzioni. Se deciderai di percorrerle, speriamo di incontrarti.

A tal proposito, a breve, comunicheremo anche le date delle presentazioni del libro People Branding: la prima è il 5 maggio a Treviso. Tu prendi nota. Poi settimana prossima ci aggiorniamo sul dove, come e quando!
Se sei proprio curioso curioso e vuoi saperne di più sul libro, tempo fa lo abbiamo raccontato partendo da alcune definizioni, ringraziando in un altro momento le persone che hanno contribuito alla sua realizzazione.

Recommended Posts
scatola da gioco People Branding